Tavoletta grafica: tutto quello che c’è da sapere prima di acquistarla
La tavoletta grafica non è altro che una periferica collegata al PC per il disegno tecnico, artistico e fotoritocco. Per usarla si utilizza una penna per scrivere, tracciare linee o modificare e poi vedere il risultato sul monitor del computer.
Se la tavoletta grafica trasmette i dati al computer così potrebbe fare anche il mouse che indirizza le azioni, ma c’è una bella differenza!
Vantaggi
Il mouse che usiamo si muove su di un’ampia superficie con larghi movimenti senza un riferimento diretto tra un punto e l’altro.
La penna invece si sposta all’interno di un’area definita dove ogni punto corrisponde ad un altro uguale sul monitor e trasmette con elevata sensibilità gli input pressione o meglio tratteggio.
Per esempio, nel fotoritocco solamente la penna della tavoletta grafica è davvero precisa nelle quote immagine. Mentre l’utilizzo a lungo termine del mouse, molto più faticoso e impreciso, potrebbe provocare dei problemi da non sottovalutare alle spalle e al polso. La penna invece è velocissima, si muove rapidamente ed esegue disegni e movimenti altrimenti impossibili.
Tavoletta grafica come si presenta
La tavoletta grafica è come un foglio dove la parte centrale è quella attiva su cui lavorare. I bordi esterni, denominati anche cornice, sono composti da vari pulsanti per controllare le funzioni da programmare seguendo le proprie esigenze personali.
Esistono in commercio diversi tipi o modelli, dalle tavolette grafiche economiche a quelle più professionali e di conseguenza costose, ma tutte indispensabili e funzionali.
Come scegliere la tavoletta grafica
Come tutti sapranno quel che si disegna o si scrive sulla tavoletta grafica viene poi trasmesso al PC; come pure le modifiche di una foto per migliorarne le curve e i dettagli, ingrandire oppure rimpicciolire e così via.
Ecco allora la Wacom, nota ed apprezzata da tutti. Offre prodotti per ogni necessità e su certi modelli si può utilizzare anche Pen & touch, una funzionalità che permette l’uso sia delle dita che della penna. Oppure in caso di utenti fotografi esiste la versione Post produzione.
Alla fine, si potrebbe fare una distinzione tra le varie tavolette grafiche, ma si consiglia di partire da quelle basilari, soprattutto per coloro che iniziano solo ora ad utilizzare questo dispositivo e che non hanno tante pretese per migliorare le fotografie. Così, con circa 160 Euro si può acquistare una Huion base; ma con 300 Euro la Wacom Intuos Pro offre un display sensibilissimo dal risultato sorprendente.