Squisita torta vegan al caffè
Come tutti sanno la cucina vegana esclude l’uso di carne, latticini, pesce e uova, oltre al miele, la pappa reale e loro derivati. Tuttavia, è un modo assai limitato e ristretto di intendere la dieta vegetariana, quindi è bene saper scegliere tra i prodotti biologici che sono più ricchi di minerali e vitamine; escludendo i cibi raffinati.
Basti pensare che per i vegani una semplice tazzina di caffè deve essere sostituita dal caffè d’orzo o di cereali. Mentre, per quel che riguarda lo zucchero meglio utilizzare quello di canna oppure lo sciroppo d’acero. E per tutti i dolci in generale, i vegani consigliano di preferire il malto di mais o di riso e i succhi di frutta.
Quindi, per preparare una buona torta al caffè in stile vegan, con una decorazione di panna di soia e crema al caffè e una manciata di nocciole e cacao, occorrono circa 40 minuti partendo dal Pan di Spagna. In effetti, in occasione di compleanni anniversari, cene o merende, comunioni e così via, il Pan di Spagna potrà essere al caffè o al cacao oppure al naturale, preparandolo come segue.
Pan di spagna vegan
Ecco gli ingredienti per il nostro Pan di Spagna vegan:
- 150 grammi di farina
- 50 grammi di amido di mais
- 100 ml di olio di girasole
- 130 grammi di zucchero grezzo
- 140 ml di latte di soia
- vaniglia
- una bustina di lievito
- un pizzico di sale
Versare in una ciotola lo zucchero con l’olio da mescolare insieme. Passare al setaccio la farina, l’amido e il lievito che dovranno essere poi aggiunti al composto. Unire sale e vaniglia e mescolare bene. Per ultimo aggiungere il latte di soia mescolando ancora. Infornare il Pan di Spagna vegan dopo averlo riposto in una tortiera già foderata con carta da forno e far cuocere a 180° C per 30 minuti circa. Quando il Pan di Spagna sarà ben cotto bisogna lasciarlo raffreddare fuori dal forno prima di iniziare l’eventuale farcitura. Se si vuole un Pan di Spagna all’aroma di caffè o al cacao basta aggiungere al composto due o tre cucchiai di caffè d’orzo o cacao amaro.
Preparazione della squisita torta vegana al caffè
Oltre al Pan di Spagna bisogna preparare anche la crema al caffè se si vuole completare questa torta assai sfiziosa e bella da vedere. Per la crema caffè occorrono:
- 300 ml di latte di soia
- 50 ml di caffè d’orzo
- 2 cucchiai di sciroppo di malto di riso
- 20 grammi di amido di mais
Versare in un contenitore l’amido con un poco di latte di soia per scioglierlo e togliere ogni grumo possibile, poi aggiungere il latte che resta e il caffè; quindi mescolare. Mettere il pentolino con gli ingredienti a bollire, sempre mescolando e successivamente abbassare la fiamma per dare la possibilità alla crema di addensarsi. Infine, assaggiare per controllare che non vi sia più il sapore di amido e dolcificare con il sciroppo di riso, poi mescolare di nuovo. Togliere dal fuoco e lasciar raffreddare la crema completamente. Ora si taglia il Pan di Spagna ottenendo due dischi e disponendo il primo su di un piatto piano. Versare su tutta la superficie un succo di frutta e poi coprire con la crema al caffè vegan e l’altro disco di Pan di Spagna. Ora montare la panna di soia e cospargere con la stessa l’esterno della torta, decorando infine con granella di nocciola e cacao amaro.