Come scegliere un cosmetico veramente biologico
Siamo collettivamente sempre più preoccupati per l’inquinamento dell’ambiente e per le tossine potenzialmente tossiche con cui possiamo venire a contatto. Questa preoccupazione tocca anche i prodotti cosmetici che vorremmo puri ed esenti da pesticidi e derivati chimici.
Se la nostra scelta cerca di prediligere il naturale e il puro, come possiamo realmente distinguere un prodotto biologico da uno molto simile? Il prodotto cosmetico biologico desta sempre di più attenzioni e curiosità, ma anche se le certificazioni ci facilitano la scelta ecco alcuni ingredienti che proprio non devono comparire nell’etichetta del prodotto.
Liste di ingredienti troppo lunghe e con nomi troppo complicati da leggersi ( come PEG, PPG, DEA, DMDM, ? ) devono subito insospettire. La natura offre una molteplicità di prodotti efficaci nella loro forma più pura come ad esempio il burro di Karitè. Quando è necessario utilizzare delle sostanze conservanti proprio non devono essere i PARABENI – Sulle etichette dei cosmetici compaiono come methylparaben, butylparaben, propylparaben e altri ancora con il suffisso -paraben. Studi scientifici accreditati hanno interessato queste molecole e alcuni di queste sembra siano in grado di imitare l’attività degli estrogeni nel corpo influenzando il sistema endocrino.
Il prodotto biologico non deve contenere derivati petrolchimici – Queste sostanze chimiche derivate da combustibili fossili comprendono carbone, catrame, benzina e un ingrediente cosmetico molto utilizzato anche nei prodotti per bambini: la vaselina o olio minerale. L’Efficacia idratante è creare un film impermeabile sulla pelle. Cerca in questo caso Mineral oil, Petrolatum, Paraffinum liquidum, olio di vaselina, vaselina.
Il prodotto biologico non può contenere siliconi. Oltre ad essere un ingrediente inquinante perché poco biodegradabile, si comporta come occlusivo sulla pelle e sui capelli. Un bell’effetto velluto nasconde in realtà una pellicola inorganica “soffocante”.
Quindi se vuoi utilizzare il perfetto prodotto eco-bio sceglilo senza acqua e non dimenticare che senz’acqua vuol dire anche concentrato e di durata maggiore. Così un olio che costa come una crema è in realtà molto più conveniente perché durerà molto più a lungo.