Frittata di verdure al forno o in padella: un piatto completo per qualunque stagione
La frittata di verdure in padella o al forno rappresenta un’alternativa assai gustosa in tutte le stagioni dell’anno. In effetti, la si può servire sia calda che fredda, magari per uno spuntino o come piatto forte in estate con qualche foglia d’insalata. Anche se, è davvero straordinaria pure in inverno con un buon contorno di formaggio a scaglie e crostini di pane.
Perché la frittata di verdure è un piatto semplice, economico ed energetico. Quindi, per sapere come preparare al meglio questa ghiotta opportunità di consumare della verdura, magari di stagione, vediamo insieme cosa occorre in entrambe le versioni.
Frittata di verdure in padella
Ingredienti:
- 5 uova
- 4 cucchiai di parmigiano grattugiato
- un pizzico di sale
- una carota piccola
- mezza melanzana
- un gambo di sedano
- un pomodoro
- una zucchina piccola
- una patata
- una cipolla
- un peperone
- olio d’oliva q.b.
Preparazione
Lavare per bene tutte le verdure in elenco ed iniziare col tagliare il pomodoro per sbollentarlo nell’acqua, poi togliere i semi. Tagliare anche le altre verdure in tante liste sottili da versare in una grande padella con qualche cucchiaio d’olio. Cuocere a fuoco vivace mescolando continuamente ed aggiungere un pizzico di sale.
Intanto, in una terrina sbattere uova, parmigiano e sale. Quando le verdure saranno cotte e compatte unire il pomodoro e il composto delle uova. Mescolare e coprire la padella con il coperchio. Cuocere a fuoco basso per circa 10 minuti. Ora, si gira la frittata per terminare la cottura ed infine si taglia a quadretti per servirla in tavola.
Frittata di verdure al forno
Ingredienti:
- 6 uova
- 5 cucchiai di parmigiano grattugiato
- burro, sale e olio d’oliva q.b..
- timo
- una carota
- una melanzana
- un sedano
- un pomodoro
- una zucchina
- una patata
- una cipolla
- un peperone
Preparazione
Preparare e cuocere le verdure come nella ricetta precedente, poi imburrare una grande pirofila da forno dove versare le verdure e salare a piacere. Aggiungere il timo e il composto delle uova sbattute con parmigiano e sale. Mescolare un poco per uniformare le verdure e riporre nel forno già caldo per 30 minuti circa a 180° C. Alla fine della cottura si consiglia di lasciar raffreddare la frittata e solo in seguito toglierla dalla pirofila. Servire a pezzetti.