Come destreggiarsi nella giungla dei buoni sconto e dei coupon
Quella dei buoni sconto e dei coupon non è solo una moda, ma rappresenta un modo come un altro per acquistare ad un prezzo inferiore. Quindi non è solo un sistema statunitense molto in voga, ma è anche un boom italiano che viene diffuso pure con i mass media. In effetti, quanti depliants, riviste e annunci sul web e in tv formano l’arte di vendere da parte dei supermercati e catene di negozi che per farsi concorrenza hanno riscoperto questo modo, in un certo senso molto utile, per il consumatore finale. Non è niente di trascendentale, ma piuttosto lo si riscopre come una sorta di collezionismo di numerosi buoni e coupon cartacei oppure virtuali tutti mirati a rendere più accettabile la crisi.
Indiscutibilmente la rete è il luogo dove milioni di persone possono vedere e magari utilizzare queste opportunità economiche. E così, pian piano, gli sconti coupon fanno crescere questo fenomeno all’insegna del risparmio e mettendo in soffitta la famosa lista della spesa delle nostre casalinghe tradizionali. In poche parole, sono delle offerte che in un dato momento risultano più convenienti piuttosto che necessarie o preferibili per gusto personale. Tuttavia, se da una parte lo sconto di certi prodotti serve per un risparmio immediato, dall’altra parte finiscono nel carrello anche articoli magari non proprio necessari. Basti pensare al programma televisivo Pazzi per la spesa, in cui si svolge una vera e propria raccolta dei coupon per poi dirigersi nel supermercato sotto casa ed effettuare una spesa mastodontica che con i coupon utilizzati avrà un valore da pagare di pochi euro.