Le cucine piccole non sono da escludere: Basta renderle più confortevoli!
Al giorno d’oggi nelle grandi metropoli, molte persone in cerca di una sistemazione, escludono a prescindere case economiche con tutti i confort solo per un gap: una cucina piccola e poco spaziosa.
La cosa difficile delle piccole cucine è che possono sentirsi strette e sgradite. E questa è l’ultima cosa che vuoi sentire nella stanza in cui trascorri così tanto tempo, sopratutto perchè la cucina è la stanza per eccellenza che rappresenta più la famiglia.
La creazione di una cucina invitante ti farà desiderare di indugiare più a lungo, offrendoti tempo e spazio per cucinare pasti più sani, perfezionare le antiche ricette della nonna e goderti veramente i tuoi cibi preferiti generando vecchi e nuovi ricordi per i commensali.
Sia che tu abbia il budget per ristrutturare e aprire lo spazio o meno, ti consigliamo di scegliere i colori giusti per far sembrare il tuo spazio più grande e più invitante. Queste idee di colore della cucina per le cucine piccole apriranno visivamente il tuo spazio e ti daranno un senso di benessere in questa stanza affollata, tanto che le persone che vedranno la tua casa, ci penseranno due volte prima di escluderla.
Innanzitutto si parte con la scelta di colori chiari, questo tipo di tinteggiatura apre davvero la stanza. Il bianco è sempre un’ottima scelta per illuminare la stanza maggiormente perché riflette la luce e fa retrocedere le pareti. Inoltre, la sua uniformità rende la cucina più grande. Si possono mescolare sfumature di creme, bianchi e taupes per una maggiore profondità nella propria cucina.
Trame diverse di sfumature simili aggiungono anche interesse visivo. Successivamente si deve passare alla scelta di un colore neutro, come un grigio o bianco, per dipingere armadietti, credenze e il resto del mobilio della cucina, così da mantenere e richiamare lo stesso colore neutro scelto per le pareti. Ciò mantiene l’occhio in movimento in tutta la stanza più facilmente e visivamente espande lo spazio della piccola cucina.
Infine si possono effettuare alcuni ritocchi personali per arricchire e raggiungere perfettamente il nostro obiettivo di partenza. Ad esempio si possono sostituire le ante dell’armadio con il vetro così da aggiungere profondità alla cucina, si può utilizzare un parquet con assi orizzontali per dare l’illusione che lo spazio sia più grande di quello che è o dipingere una parete con un colore profondo e di contrasto rispetto a quelli scelti così da far sembrare il muro sfuggente e aggiungere spazio alla stanza.