Alla scoperta dell’eco-vacanza
La vacanza diventa sempre più strana? No, diciamo solo che per alcuni la vacanza diventa sempre più ecologica, anzi, diventa proprio un’ eco-vacanza, dove imparare e scoprire cose nuove grazie anche ai corsi tenuti dalle medesime strutture che vi ospitano.
Sono tantissime le idee e soprattutto le prenotazioni per poter vivere una vacanza a chilometro zero, inclusi i pensieri degli chef di resort e agriturismi rinomati che sono dei fervidi sostenitori di questa particolare gastronomia la quale si basa sul rispetto della stagionalità dei prodotti.
Se l’idea vi stuzzica, vi suggeriamo di recarvi a Parma, dove potrete conoscere un vero e proprio appassionato e coltivatore di orti, al Relais dell’Antica Corte Pallavicina di Polesine Parmense (PR), dove vengono organizzati speciali weekend intitolati “I Segreti dell’Orto”, per svelare tutto quello che c’è da sapere, dalla preparazione del terreno alla semina fino alla raccolta per coltivare un orto rigoglioso.
La vera cura, per tutti coloro che sono in cerca di relax, non la trovate più solo alle Terme, o nei soggiorni benessere, ma arriva oggi dall’ ortoterapia un’attività anti stress che in più è fortemente in grado di stimolare la socializzazione e l’ autostima. E’ noto a tutti infatti, quali siano, oggi più che mai, i benefici che si possono ricevere grazie al consumo giornaliero di frutta e verdura, raccomandato anche per la prevenzione di numerose patologie.
Non solo, ricordiamo anche che Expo Milano 2015, centra il tema della Fiera, proprio sulla nutrizione a livello mondiale, legata al benessere e alla biodiversità di cibi e ingredienti. E sempre di questo tema, di cui sempre tanto si scrive, ne è anche una fervida sostenitrice Michelle Obama, che proprio alla Casa Bianca produce broccoli e zucchine, e lo conferma la Regina Elisabetta, che nei giardini di Buckingham Palace fa crescere barbabietole rosse, porri e fagioli.
Scegliendo l’ eco-vacanza, potrete anche partecipare ad interessantissime lezioni su come avere e preservare il vostro orticello con in più tanti piccoli trucchi del mestiere che ogni volta vi verranno generosamente svelati!