10 segreti per scegliere le migliori offerte internet casa
Cerchi una tariffa ADSL o fibra per la tua casa ma non riesci a decidere tra le numerose offerte degli operatori?
Questo articolo fa al caso tuo! Trovare la tariffa internet più adatta a te non è semplice, soprattutto se non conosci le variabili a cui prestare attenzione. Per questo, abbiamo creato per te una mini-guida in cui ti sveleremo i segreti per prendere la decisione giusta. Nei prossimi paragrafi esamineremo, uno ad uno, tutti i fattori da tenere in considerazione per scegliere le migliori offerte internet casa per la tua abitazione, iniziamo subito!
1. Quali sono le tue abitudini di navigazione?
Per prima cosa devi partire dai tuoi interessi e dalle tue necessità. Prima di attivare qualsiasi offerta, fatti un paio di domande sulle tue abitudini di navigazione: usi la rete principalmente per navigare sul web e scaricare contenuti? Oppure sei un assiduo utilizzatore di servizi streaming video, gaming online e altre piattaforme che richiedono una connessione molto veloce? A questa domanda puoi rispondere solo tu. Nel primo caso una tariffa ADSL potrebbe andare più che bene, nel secondo ti consigliamo un’offerta internet a fibra ottica, più performante rispetto alla tradizionale rete in rame, che ti consente di utilizzare la rete senza intoppi.
2. Testa la velocità della connessione
Ci sono molte ragioni per cui potresti essere insoddisfatto della tua connessione internet e decidere di cambiare operatore. Tra queste una delle principali è sicuramente la velocità di navigazione, un elemento importantissimo per comprendere la qualità del servizio offerto dalle varie compagnie. Misura le prestazioni della tua linea attuale tramite un semplice speed test (puoi trovare siti o app gratuiti che offrono questo servizio) e assicurati di scegliere una connessione più performante. Fai inoltre attenzione alla velocità dichiarata dagli operatori: le prestazioni di navigazione variano molto in base all’area geografica di residenza.
3. Verifica la copertura presente nella tua zona
Un’altra cosa fondamentale, da fare quando si cerca una nuova tariffa internet, è controllare quali tecnologie sono disponibili nella tua zona. Come accennato nel punto precedente, infatti, la possibilità di attivare una determinata offerta dipende dalla copertura presente al tuo indirizzo di residenza. La fibra, ad esempio, non raggiunge ancora in maniera capillare tutto il territorio italiano, specialmente le zone periferiche e i piccoli centri, nonostante si stia espandendo sempre più rapidamente. Verifica sempre questo dettaglio prima di attivare qualsiasi offerta, per non incappare in brutte sorprese.
4. Il modem è incluso nell’offerta oppure a pagamento?
Generalmente gli operatori includono il modem per collegarsi alla rete nel costo complessivo dell’offerta. La modalità principale è quella di offrire l’apparecchio in comodato d’uso, che può essere gratuito oppure a pagamento, ovvero a noleggio. Altri offrono la possibilità di acquistare il modem a rate. Controlla con attenzione le condizioni contrattuali dell’offerta, prima di procedere con l’attivazione. Ricorda anche che secondo la delibera Agcom del 2018 i consumatori possono scegliere liberamente se utilizzare o meno il modem messo a disposizione dalle compagnie telefoniche, ed eventualmente decidere di acquistarlo autonomamente.
5. Controlla le condizioni di attivazione e disattivazione
Occhio alle penali! Verifica nel dettaglio le condizioni contrattuali per evitare di incorrere in spese extra che non ti aspettavi. Nello specifico, controlla sempre quali sono le condizioni richieste dall’operatore per l’attivazione, ma soprattutto per la disdetta del servizio internet. Alcune compagnie impongono vincoli di durata o altri obblighi, che, se non rispettati, si pagano molto cari. Un consiglio spassionato? Se possibile scegli una tariffa trasparente e senza costi nascosti!
6. Tariffe flat o a consumo
Oggi sono molto diffuse le cosiddette tariffe flat, ossia pacchetti completi che comprendono traffico internet, voce e talvolta anche giga per i dispositivi mobili. Queste offerte prevedono un prezzo mensile fisso e un’unica bolletta per pagare tutti i servizi. L’alternativa più tradizionale è rappresentata dalle classiche tariffe a consumo, il cui prezzo è variabile e dipende dall’utilizzo effettivo che fai della rete. Anche in questo caso, la scelta migliore tra le due tipologie di tariffa è dettata dalle tue abitudini di utilizzo della rete.
7. Verifica se le chiamate sono incluse
Un elemento da prendere in considerazione è il traffico voce. Molti operatori includono chiamate illimitate gratuite verso tutti i numeri fissi e cellulari nazionali, altre tariffe prevedono un costo aggiuntivo per ricevere ed effettuare telefonate tramite la linea fissa. Oggigiorno, grazie agli smartphone e all’evoluzione della tecnologia, il telefono fisso viene utilizzato sempre meno, ma valuta sempre in base alle tue esigenze personali se attivare un piano tariffario con chiamate incluse o a pagamento.
8. E il servizio di assistenza?
Non dimenticare il supporto clienti. Prima di attivare una tariffa informati sui costi e sulle modalità del servizio di assistenza. Spesso viene considerato un plus dagli operatori e prevede un costo aggiuntivo, oppure è incluso nell’offerta ma solo nei pacchetti più costosi. In questo caso valuta variabili quali velocità e tempi di attesa, risoluzione problemi e interventi tecnici. C’è anche da notare che ultimamente le compagnie mettono a disposizione dei clienti app mobile, chat sul sito o sui canali social che rendono la comunicazione con l’assistenza clienti molto più semplice ed immediata.
9. Presenza di servizi aggiuntivi
Infine, puoi valutare se l’operatore offre la possibilità di includere opzioni extra alla tua tariffa internet mensile. Tra i servizi più popolari, ci sono gli abbonamenti a canali pay tv, come per esempio la possibilità di guardare lo sport su Dazn, con la tariffa Fastweb casa, oppure di intrattenersi con una serie tv su Sky, attivando il pacchetto internet di Vodafone.
10. Confronta le tariffe disponibili e risparmia!
Ora che conosci i fattori più importanti per valutare un’offerta internet casa, non ti resta che scegliere! Ti diamo un ultimo prezioso consiglio per trovare la tua offerta ideale e risparmiare sull’abbonamento: usa il servizio gratuito di comparazione tariffe di ameconviene.it. Qui puoi confrontare numerose offerte in un unico sito e trovare quella più adatta a te, in modo semplice e veloce!